Crea sito

i 5 benefici della patata che fanno bene alla salute

Visite: 547

 

Vediamo i 5 motivi per cui fanno bene alla salute. Contengono vitamina C come l’arancia, fibre e potassio
C’è chi le preferisce fritte, chi al forno, chi “al naturale”: le patate sono una vera delizia e sono così versatili da soddisfare ogni palato. Per godere, però, di tutte le loro proprietà c’è un unico modo in cui sarebbe opportuno mangiarle: con la buccia. Il loro rivestimento è una vera e propria riserva di vitamine per il nostro corpo. Non molti sanno, ad esempio, che il loro contenuto di vitamina C è simile a quello di un’arancia e che sfidano le banane in quanto a riserva di potassio.
1)CONTENGONO POTASSIO
Sono piene di potassio. Una patata grande, cucinata con la buccia, contiene 1600 milligrammi di potassio, quasi la metà della dosa consigliata in un giorno e 4 volte in più del contenuto di una banana, famosa per essere una riserva di potassio. Oltre a svolgere un ruolo importante nell’idratazione del corpo, il potassio è utile per regolare la pressione.
2. LA BUCCIA CONTIENE FIBRE
La buccia di una patata grande contiene 7 grammi di fibre, quasi un quarto di quelle di cui hai bisogno durante la giornata. Ma se la sbucci, ovviamente il contenuto di fibre si riduce e arriva a sfiorare un grammo. Una dieta ricca di fibre ti aiuta a sentirti sazio a lungo, limitando la tendenza a mangiare inutili snack. Può anche ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassare il livello di colesterolo e aiutare a prevenire il diabete.
3. SONO UNA RISERVA DI VITAMINA C
La buccia è poi una valida riserva di vitamina C. Una patata abbastanza grande ha più di un terzo delle vitamine contenute nelle arance. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, la vitamina C funziona come antiossidante e accelera il processo di rimarginazione delle ferite.
4. HAI MAI SENTITO PARLARE DI “MANGANESE”?
Il manganese è un oligoelemento, attivatore di numerosi enzimi ed essenziale per la salute dell’uomo. Svolge un ruolo importante nel “processare” le proteine e i carboidrati. Una patata grande può contenerne il 33% della dose giornaliera raccomandata.
5. SONO RICCHE DI VITAMINA B6
La vitamina B6 svolge un ruolo importantissimo per il mantenimento del sistema cardiovascolare, digestivo, immunitario, muscolare e nervoso. Mangiare una patata con la buccia permette di assumere il 46% della dose giornaliera consigliata.

Copyrighted.com Registered & Protected R5M7-L5EI-QGFE-43DM

Rocco. M.

Nato a Foggia, Soccorritore dal 94, fondatore della pagina Facebook e gestione dei social media "Gli angeli del soccorso". Attualmente dipendente della Sanitaservice ASLFG la sua passione per il volontariato vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto Angeli del soccorso...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.