Crea sito

Colico. Infartuato, si scontra. Ambulanza passa, salvo col Dae

Visite: 683

 

COLICO – Ha un infarto al volante, perde conoscenza e va a sbattere. Potrebbe essere questa la dinamica dell’incidente avvenuto alla rotonda di Curcio, nel territorio comunale di Colico. L’aspetto decisamente positivo è che una ambulanza di passaggio riesce a salvarlo e a fargli ripartire il cuore, applicando il Dae, il defribillatore.

Alla fine due automezzi, cinque persone coinvolte nell’incidente delle 16.30 e una vita salvata. Tutto si è giocato sui tempi rapidi ed è bastata una sola e prima scarica dell’apparecchio per salvare l’uomo. Ciò può capitare se l’infarto è accaduto da pochi minuti. Più passa il tempo, più diventa difficile.

Il destino però ha portato in quel luogo e proprio in quel momento l’ambulanza del Soccorso Bellanese di ritorno da un ricovero all’ospedale di Gravedona, per una precedente emergenza.

Al volante di uno dei due veicoli incidentati c’era un uomo esanime. Estratto, ha subito ottenuto il massaggio cardiaco dai soccorritori. Nel frattempo gli è stato applicato il defibrillatore che ha fatto ripartire il cuore.

L’impatto però ha provocato altri quattro feriti, due dei quali soccorsi dalla Croce Rossa di Colico, Sul posto anche l’automedica di Bellano e l’elisoccorso.

Ancora da chiarire la dinamica dello scontro, la maxi emergenza è stata solo sfiorata: l’uomo è stato ricoverato in condizioni mediamente critiche mentre per gli altri feriti si è risolto tutto con un tranquillizzante codice verde.

Fonte: larionews

Rocco. M.

Nato a Foggia, Soccorritore dal 94, fondatore della pagina Facebook e gestione dei social media "Gli angeli del soccorso". Attualmente dipendente della Sanitaservice ASLFG la sua passione per il volontariato vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto Angeli del soccorso...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*