Crea sito

Come eliminare in modo naturale l’eccesso di cerume nelle orecchie

Visite: 522

 

Il tappo di cerume che si forma all’interno dell’orecchio può interferire con le normali funzionalità dell’orecchio e, nei casi più gravi, provocare perforazioni del timpano. Più frequentemente, il tappo si forma per allergie e raffreddori stagionali, dal momento he il tappo di cerume può compromettere le capacità uditive, è bene intervenire subito alla rimozione, in sicurezza, e magari con metodi naturali.

 

Infatti la natura offre svariate soluzioni che si rivelano davvero efficaci contro questo sgradito fenomeno. Prima di mettere in pratica qualsiasi suggerimento, però, ricordate sempre di consultare il medico di fiducia e in caso di dolori acuti o altre patologie associate al tappo di cerume, rivolgetevi ad uno specialista che vi indirizzerà verso la terapia più corretta.

Lavaggio con una siringa

Per effettuare un lavaggio delle orecchie con una siringa potete seguire questi consigli passo a passo. Dopo aver ammorbidito il cerume con dell’olio d’oliva tiepido (vedi sotto come fare), tagliate a mezza luna un piatto di carta che poi accosterete all’orecchio per raccogliere l’acqua che fuoriesce dopo il lavaggio. Poi predisponete una tazza di acqua a temperatura corporea (a 37°) e una siringa da almeno 30 ml senz’ago! Dalla tazza riempite la siringa e con il capo inclinato sul lato opposto all’orecchio in cui volete togliere il cerume, spruzzate l’acqua nel dotto uditivo, tirando con un dito l’orecchio verso l’alto per allargare bene il dotto mentre tenete il piatto sotto l’orecchio perché l’acqua fuoriesce subito portando con sè il cerume. L’ideale è farvi fare questo procedimento da qualcuno. Potete ripetere 4-5 volte e sempre con acqua tiepida ma non calda. Non spruzzate con forza ma dolcemente per evitare traumi. Potreste danneggiare il timpano.

Olio d’Oliva

L’olio d’oliva è forse il metodo più semplice e più conosciuto per rimuovere il tappo di cerumedalle orecchie, basterà riempire con dell’olio caldo l’orecchio facendolo entrare goccia a goccia in modo da ammorbidire il tappo. Se il cerume non viene via subito, non preoccupatevi, occorrerà qualche giorno affinché il trattamento faccia effetto. Se durante i trattamenti sentite bruciore o altri problemi, fermatevi subito.

 

Olio di mandorle

Un altro degli oli essenziali che facilita questo compito è l’olio di mandorle. Esso aiuta a lubrificare in modo naturale il condotto uditivo e a rimuovere il cerume per liberarlo.

Ingredienti

  • 5 gocce di olio di mandorle
  • 1 contagocce

Che cosa dovete fare?

  • Riempite il contagocce con l’olio di mandorle a bassa temperatura e applicate quattro o cinque gocce nell’orecchio ostruito.
  • Tenete la testa piegata di lato per permettere all’olio di arrivare fino in fondo al condotto.
  • Aspettate circa 10 o 15 minuti perché l’olio riesca ad ammorbidire del tutto il cerume.
  • Passato il tempo indicato, mettete un qualsiasi oggetto di tessuto sull’orecchio trattato e piegate la testa dal lato opposto per drenare l’olio.
  • Pulite l’eccesso con un panno morbido.

Infuso di camomilla

Tra le piante più indicate per eliminare il tappo di cerume, spicca la camomilla per le sue notevoli proprietà antisettiche ed emollienti. Dovrete preparare un infuso mettendo a bollire un cucchiaio di fiori secchi di camomilla in una tazza di acqua bollente. Coprite l’infuso e lasciate riposare per 10 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate il liquido con un colino e procedete delicatamente al lavaggio delle orecchie con il liquido tiepido come descritto per il procedimento della siringa.

 
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Rocco. M.

Nato a Foggia, Soccorritore dal 94, fondatore della pagina Facebook e gestione dei social media "Gli angeli del soccorso". Attualmente dipendente della Sanitaservice ASLFG la sua passione per il volontariato vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto Angeli del soccorso...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.