Crea sito

Ecco Perché NON Dovreste MAI Farvi Leccare Dal Vostro Cane

Visite: 340

 

Premettendo che noi amiamo qualsiasi tipo di animale e non denigriamo, anzi elogiamo, chi li accudisce e li accoglie nella propria casa, oggi vogliamo portarvi a conoscenza di un pericolo, che penso, nessuno di noi avrebbe creduto reale. Da un articolo del DailyMail, famoso giornale britannico, si evince qualcosa di alquanto assurdo.

Ecco perché non dovete mai lasciare che il vostro cane vi lecchi il viso!
Si può pensare che sia carino farsi leccare la faccia. Ma se vi dicessero che è pericoloso? Non sto dicendo che il vostro caro amico sta cercando di farvi del male, lui sta mostrando tutto il suo affetto. Ma esistono alcuni batteri che possono essere davvero pericolosi per l’uomo, naturalmente non capita sempre, ma ci può essere una probabilità che un cane abbia questo tipo di batteri.

Sempre secondo il famoso giornale britannico i cani possono causare sepsi negli esseri umani tramite la loro lingua, i medici hanno lanciato un avvertimento dopo che un’anziana donna si è ammalata gravemente.

La 70enne è finita in terapia intensiva per insufficienza multipla ad alcuni organi interni, dopo aver contratto una rara infezione dal suo levriero. Si pensa che i batteri della cavita orale del cane siano stati trasmessi alla donna quando il suo cane le leccava il viso.never-dog-lick-FI-759x419

I medici britannici hanno messo online altri casi clinici come una donna morta di sepsi, anche se non aveva mai fumato e beveva raramente. La condizione si verifica quando il sistema immunitario va in “overdrive” cercando di combattere l’infezione.

Conosciuto come il “killer silenzioso”, la sepsi può portare ad insufficienza negli organi e quindi portare rapidamente alla morte. Una parente della donna, che viveva da sola, aveva lanciato l’allarme poiché non rispondeva al telefono. I paramedici, al loro arrivo, hanno trovato la signora accasciata per terra, semi-cosciente. In un primo momento i suoi sintomi sono miglioranti, ma quattro giorni dopo ha sviluppato un’insufficienza renale acuto ed è stata portata in terapia intensiva.

Gli esami del sangue hanno rivelato una infezione batterica per colpa del capnocytophaga canimorsus, una causa rarissima ma grave di sepsi che si trova spesso nella bocca dei cani e dei gatti. Nel Regno Unito i casi di questo genere negli ultimi 26 anni sono stati solamente 13, anche se la maggior parte delle volte non vengono diagnosticate. Nel Regno Unito infatti ci sono stati ben 30 mila casi di sepsi in un solo anno. I più a rischio sono gli anziani, i bambini e le donne incinta per il loro sistema immunitario debole.

Secondo altre ricerche questa non è l’unica malattia che potrebbe essere causata dai nostri amati animali domestici infatti si sono registrati anche casi di Staphylococcus aureus, dermatiti gravi e MRSA.

fonte

Rocco. M.

Nato a Foggia, Soccorritore dal 94, fondatore della pagina Facebook e gestione dei social media "Gli angeli del soccorso". Attualmente dipendente della Sanitaservice ASLFG la sua passione per il volontariato vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto Angeli del soccorso...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*